Antica Osteria da Andrea nasce nel 2010, si trova a Grancetta di Chiaravalle in provincia di Ancona, a pochi passi dall’uscita di Ancona-nord, tra le colline marchigiane non lontane dal mare.
A ventidue anni con tutto l’entusiasmo di quest’età, decisi di intraprendere questa bellissima avventura chiamata “Antica Osteria da Andrea”proprio come il mio nome. Con totale dedizione, passione e amore per questo lavoro, per la cucina, ho voluto creare un ristorante basato sul rispetto delle materie prime e la stagionalità dei prodotti, proponendo piatti che rispecchiano la tradizione della mia regione e non solo, sia di carne che di pesce.
Il menù che propongo è un “tuffo” nei sapori semplici e autentici, con la pasta”fatta in casa”tirata a mano, che rimane ruvida e si sposa con il sugo; le nostri carni alla brace, nazionali e tagli pregiati di carni internazionali come la costata irlandese , l’angus americano. I salumi e i formaggi del territorio per stuzzicanti antipasti, il carpaccio di black angus, la picana e la nostra tartare di Fassona con verdure croccanti. E poi il nostro menù arriva fino in riviera, nel nostro mare Adriatico, dal pesce azzurro, che così povero non è, proponiamo primi con le nostre cozze di Portonovo, spaghettoni alle sarde, passatelli con vongole e finocchietto, i nostri fritti e le nostre grigliate con il pescato del giorno, fino a scendere verso il mediterraneo per offrirvi tartare e bistecche di tonno.
Ogni giorno, io e il mio staff, cerchiamo sempre di dare il meglio, di migliorare con accorgimenti e ricerca per i nostri clienti, di accoglierli con semplicità facendoli sentire a casa, e con tanta umiltà trasmettere e condividere la nostra passione, con la voglia di fargli fare un percorso ricco di odori, sapori e di sana cucina accompagnata da ottimi vini regionali dal verdicchio alla lacrima, fino alle coccole dei nostri dolci.
Andrea Caracciolo